FAQ - Terminali

Domande più frequenti

In questo articolo vengono riportate tutte le domande più comuni inerenti i terminali per il controllo accessi e la rilevazione presenze. Ovviamente la lista è in continuo aggiornamento.

Che cos'è un lettore di badge?
E' una apparecchiatura dotata di un display per la visualizzazione della data, dell'ora e degli eventi, di una tastiera e di una testina di lettura di tessere codificate. Il suo utilizzo consente la raccolta dei dati in formato elettronico, relativi alle presenze dei dipendenti o al controllo accessi o produzione. I dati memorizzati in questi dispositivi vengono poi elaborati da appositi software.

Che cos'è un sistema di rilevazione delle presenze?
E' l'insieme di più apparecchiature che registrano il passaggio dei dipendenti in entrata e in uscita, collegate ad un PC su cui è installato un apposito software di gestione per ottenere il calcolo dei totali a fine mese (ordinarie, straordinarie, maggiorazioni, flessibilità, ecc...).

L'orologio marcatempo o lettore di badge è fiscale?
Non necessariamente, può essere anche usato per uso interno cioè per rilevare gli orari di entrata e di uscita del personale dipendente.

Il lettore di badge permette di risparmiare sul costo delle cartoline rispetto all'orologio timbracartellini?
Sì! Il lettore di badge è un dispositivo che legge tessere codificate che hanno lunghissima durata, pertanto non è necessario tutti i mesi utilizzare nuove cartoline come nel caso dell'orologio a cartoline.

Se acquisto un lettore di badge posso utilizzare il computer già in mio possesso?
Certamente! I requisiti minimi del PC sono 30Mb di spazio libero sull'Hard Disk, 128 Mb RAM, porta seriale (com1/com2) o scheda TCP/IP per collegamento a lettore di badge, sistema operativo Windows XP o successivi. Quindi non è assolutamente necessario procedere all'acquisto di un nuovo computer.

Posso personalizzare il badge dei dipendenti con il logo della mia azienda?
Sì è possibile! L'unica cosa che devi fare è fornirci il logo della tua azienda in un qualsiasi formato digitale e noi provvederemo alla realizzazione delle tessere con tecnica termografica o offset.

Gli orari del personale della mia azienda sono molto particolari. Posso utilizzare comunque un sistema automatico per la rilevazione delle presenze?
Sì! L'alta configurabilità dei lettori di badge e del software di gestione rende possibile adattare il sistema automatico di rilevazione presenze a qualsiasi realtà aziendale, anche alle più particolari e complesse.

Utilizzando un lettore di badge magnetici è necessario strisciare il badge in un verso per l'entrata e nell'altro per l'uscita? Oppure è sufficiente effettuare la timbratura a prescindere dal verso di strisciamento del badge?
I lettori di badges magnetici hanno una vasta gamma di parametri altamente configurabili in base alle più svariate esigenze, pertanto si può scegliere di impostare un differente verso di strisciamento per l'entrata e per l'uscita, o si può scegliere di non dare importanza al verso di strisciamento.

Se va via la corrente perdo tutti i miei dati?
Assolutamente no! Tutti i lettori di badge sono dotati di batterie tampone che garantiscono il mantenimento dei dati nel caso in cui si venga ad avere assenza di alimentazione elettrica.